Pica Alfieri & Associati

il nostro studio legale

Impegno, rigore, affidabilità e massima riservatezza.
Chi siamo Il nostro team
Studio Legale Pica Alfieri - Diritto bancario e finanziario
Diritto Bancario e finanziario

Esperienza pluriennale nell’ambito del contenzioso bancario e in ogni ambito del rapporto banca – risparmiatore: dall’acquisto di prodotti finanziari alle varie ipotesi di responsabilità dell’istituto di credito.

Studio Legale Pica Alfieri - Scopri di Più
Studio Legale Pica Alfieri - Diritto bancario e finanziario
Diritto della crisi d'impresa

L’esperienza pluriennale ed il costante aggiornamento professionale rendono lo staff dello Studio in grado di assistere imprenditori coinvolti in situazioni di crisi.

Studio Legale Pica Alfieri - Scopri di Più
Studio Legale Pica Alfieri - Diritto bancario e finanziario
Diritto di Famiglia e successioni

Un occhio di riguardo è volto alla mediazione familiare e alla negoziazione assistita, nella ricerca di soluzioni stragiudiziali ai conflitti tra coniugi.

Studio Legale Pica Alfieri - Scopri di Più
Studio Legale Pica Alfieri - Avvocato Gabriele Pica Alfieri

Avv. Gabriele Pica Alfieri

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato dal 1987 ed all’Albo dei Patrocinanti presso la Corte di Cassazione dal 1999. Dopo un periodo di associato dello Studio Legale Giovannelli, Pica Alfieri e Associati, nel 2005 ha scelto di dare vita a Pica Alfieri & Associati Studio Legale.
Svolge attività di consulenza e di assistenza giudiziale, arbitrale e stragiudiziale. Attivo prevalentemente nel diritto commerciale e societario, nel diritto bancario, nella contrattualistica e nel diritto delle successioni; si occupa inoltre costantemente di ristrutturazioni economico-finanziarie (nelle quali è stato anche advisor legale per istituti di credito), procedure concorsuali, enti no profit.

Ha assunto difese, fra le altre, di curatele fallimentari ed in cause in materia di Cirio Bonds, Argentina, Parmalat, Lehman Brothers, 4you, anatocismo ed usura, nonché curatele di eredità.
Nella sessione di esame 2013 è stato membro della commissione della Corte di Appello di Firenze per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
È consulente di enti pubblici, istituti di credito, fondazioni ed enti culturali e di enti no profit. Ha rivestito la carica di presidente e consigliere di amministrazione di enti ed associazioni, nonché di liquidatore di società in concordato preventivo.
È socio ed è attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Formazione: maturità classica, laureato all’Università degli Studi di Firenze cum laude con una tesi su “Il trust e gli enti ecclesiastici nel diritto inglese”. Ha partecipato negli anni passati e partecipa a corsi di alta formazione nel diritto fallimentare presso l’Università di Siena; ha partecipato a corsi di formazione nel diritto commerciale presso l’Università di Firenze e master di specializzazione nel diritto commerciale a Milano.

Avv. Elisabetta Niccolai

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Prato dal 1998 è stata associata dello Studio Legale Giovannelli, Pica Alfieri & Associati e dal 2005 di Pica Alfieri & Associati Studio Legale.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, in particolare di diritto di famiglia e delle successioni, diritto contrattuale ed immobiliare.

Durante la sua attività ha maturato significative esperienze in tema di separazione e di divorzio, di rapporti patrimoniali tra coniugi e di tutela dei minori.
È stata consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Prato.

Formazione: laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Diritto Civile con il Chiar.mo Prof. Lapo Puccini dal titolo “Inadempimento nelle obbligazioni – la responsabilità del debitore”.
Ha partecipato a numerosi seminari e convegni in tema di Diritto di Famiglia, organizzati con la collaborazione dell’AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori – Sezione Toscana – e dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
Lingue straniere: Inglese

Avv. Matteo Pica Alfieri

Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze ed iscritto all’Albo degli avvocati di Prato da gennaio 2016, collabora con lo Studio, presso cui ha svolto anche la pratica dall’ottobre 2012.
Si occupa di diritto civile, con particolare riferimento al contenzioso bancario e commerciale, alle problematiche condominiali, al recupero crediti e all’esecuzione forzata. Durante il suo percorso formativo e professionale ha inoltre maturato esperienza in ambito di diritto societario e diritto della crisi d’impresa, collaborando quotidianamente con lo Studio su queste materie.
È socio e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Giovani Avvocati Pratesi (A.G.A.P.) – A.I.G.A. sez. di Prato, nonché socio dell’Associazione Giovani Giuristi Fiorentini – A.G.G.F.

Formazione: ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza l’11 ottobre 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze con massimo dei voti e lode, con una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “Il diritto alle prestazioni sanitarie”; relatore: Prof. Paolo Caretti.

Il 14 luglio 2014 si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze, con un elaborato in Diritto Commerciale dal titolo “La responsabilità degli amministratori della capogruppo”; relatore: Prof. Francesco D’Angelo.
Nell’ambito della Scuola di Specializzazione, ha effettuato un tirocinio formativo di 55 ore affiancando un Giudice della Sezione civile del Tribunale di Prato.
Si mantiene costantemente aggiornato seguendo corsi di formazione nelle materie di cui si occupa. Fra gli altri, si segnala la partecipazione alle Giornate di alta formazione nel diritto delle esecuzioni civili nel 2016 ed al Corso di alta formazione nel diritto della crisi d’impresa negli anni 2017 e 2018, tutti organizzati dall’Università degli Studi di Siena
Lingue straniere: Inglese (livello C1)

Silvia Aniello

Responsabile di Segreteria